Religions for PEACE

Domenica 13 ottobre, in centro città, non c’era soltanto “Agrivarese”. Anzi, chi si trovava tra gli stand della fiera dell’agricoltura avrà visto passare molte persone con particolari cartelli e biglietti colorati appesi al collo. Si trattava dell’ottava edizione della “MARCIA INTERRELIGIOSA DI PACE”, dal titolo “Per la dignità delle differenze”.

In questa marcia si poteva trovare anche il “tocco” della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice.

Venerdì scorso è infatti venuto a trovarci Fausto Verti, coordinatore dell’associazione internazionale “RELIGIONS FOR PEACE” per il distretto di Varese. L’occasione che ha favorito l’incontro con questa associazione è stata la bella iniziativa che la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice aveva messo in atto per la giornata internazionale della Non Violenza: il video e le foto  del nostro flash mob con la maglietta bianca hanno infatti raggiunto il sig. Verti, che è venuto a trovarci.

Dapprima Fausto ha dialogato con gli alunni delle classi quarte e quinte riguardo l’educazione alla pace, la dignità e il rispetto delle differenze religiose, dopodiché gli alunni si sono cimentati in un lavoro di brainstorming, producendo dei loro pensieri, che hanno trascritto su centinaia di cartoncini colorati: quei cartoncini che tutti i partecipanti alla marcia di domenica portavano al collo.