Toglietemi tutto ma non…
โToglietemi tutto, ma non il mio Brโฆโ, diceva qualche anno fa una nota pubblicitร .
Alla Scuola Primaria Maria Ausiliatrice, in tempo di emergenza Coronavirus, potremmo parafrasare cosรฌ:
โToglietemi tutto, ma almeno lasciatemi la giornata sportiva!โ
I nostri docenti, con la propria โdidattica a distanzaโ, in questi tre mesi e mezzo di trincea, hanno cercato di sopperire al meglio alla sospensione della didattica tradizionale vissuta in presenza, in quegli ambienti scolastici solitamente considerati come una โseconda casaโ ed ora stranamente vuoti. (A proposito di scuola deserta, qui potete ascoltare la canzone โGiullare dei Campi 2.0โ del maestro Mauro, che descrive lo stato dโanimo dei primi giorni della chiusura: https://youtu.be/s0ys9qbMPaY)
Anzi, le idee originali non sono certo mancate, passando dalla realizzazione di modellini di โDomusโ romane, alle gare di recitazione di filastrocche con costumi di scena, alle lezioni di matematica travestite da lezioni di cucina, degne della miglior Antonella Clerici alla Prova del Cuoco.
Con il passare del tempo, anche lโutilizzo delle tecnologie si รจ sempre piรน affinato, sia da parte dei docenti, che si sono trasformati in videomakers e youtubers, sia dei ragazzi, che ora sanno โswitchareโ con disinvoltura e in autonomia da una lezione in videoconference su Zoom, ad un lavoro di gruppo condiviso in Google Drive, o ad una videolezione caricata dai docenti su YouTube.
Perรฒโฆ

Eh sรฌ, cโรจ un โperรฒโ.
La scuola, che pur nellโimmagine collettiva degli adulti รจ ricordata per la fatica dello studio (anche se tutto รจ relativo), per quel pizzico di sana agitazione prima di unโinterrogazione o di una verifica scritta, ha sempre avuto anche degli appuntamenti attesi con grande entusiasmo e trepidazione e vissuti poi con grande gioia e passione. Purtroppo, il lockdown e il distanziamento fisico per lโincolumitร di tutti ha precluso anche questi appuntamenti: la recita di fine anno, il saggio dei corsi di chitarra, del coretto, della ginnastica artistica, la giornata sportโฆ No! La giornata sportiva 2020 non รจ stata cancellata!
La giornata sportiva รจ proprio uno di quegli appuntamenti che contraddistinguono la Scuola Primaria, per la capacitร di stimolare lo spirito di gruppo, alimentare la sana competizione, incentivare ognuno a dare il meglio di sรฉ. Oltretutto, la nostra giornata sportiva cade sempre in una data simbolica: il 24 maggio, solennitร di โMaria Ausiliatriceโ, in poche parole, la nostra speciale โfesta patronaleโ. Per questo noi le chiamiamo โOlimpiadi marianeโ.
Almeno questo appuntamento abbiamo fatto in modo di preservarlo. Certo, non con la consueta modalitร : addio campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni (tra lโaltro questโanno lo avremmo trovato fresco di recente riqualificazioneโฆ peccato, sarร per il prossimo anno!), salutate anche le gare di velocitร , salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex e corsa campestre. Il maestro Francesco ha organizzato delle nuove gare che potessero essere disputate singolarmente dai bambini, nella propria abitazione e senza discriminazioni tra chi avesse o non avesse un giardino od ampi spazi a disposizione, ma che potessero essere ugualmente โgare vereโ, tramite lo streaming su Zoom. (Qui potete vedere il video di presentazione della giornata sportiva, con la spiegazione delle diverse gare: https://youtu.be/TjoAAEErjrI; dalle prove di velocitร , a quelle di resistenza o di abilitร , cโรจ stato di tutto!)
Il risultato รจ stato appassionante quasi come se fossimo stati al campo dโatletica: tifo, abilitร e agonismo non sono stati lesinati. Ma, soprattutto, i sorrisi di felicitร dei bambini non sono mancati! Quello era il vero obiettivo! Ed รจ stato raggiunto.
E per quelle mamme e quei papร che si ritrovavano sul finire dellโanno scolastico e, mentre aiutavano la scuola a preparare questo o quellโaltro aspetto di una o dellโaltra festa, trascorrevano insieme dei bei momenti di aggregazione? Nessun problema: anche per loro due serate di fitness, guidate sempre dal maestro Francesco, su Zoom.
Anche nel 2020 ci teniamo ad educare con il cuore di don Bosco, che appunto diceva: โlโeducazione รจ cosa di cuoreโ.
#distantimauniti #lascuolacontinua #didatticaadistanza #mariaausiliatrice #giornatasportiva #scuolaprimaria
































































































ย 
ย 




