Accoglienza Classi Prime

La missione “Fantaviaggio 2023/2028” è stata lanciata in orbita

La “base aerospaziale” della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese ha accolto così i nuovi “allievi astronauti” della classe prima.

Con un inserimento di due giorni, anticipato rispetto al calendario scolastico regionale, gli aspiranti astronauti hanno innanzitutto avuto la possibilità di prendere confidenza con la base aerospaziale, senza la presenza dei futuri compagni più grandi. In questo modo, divisi in quattro team, hanno affrontato con maggiore serenità alcuni “test preliminari”: il superamento di ciascuna prova veniva poi registrato su uno speciale passaporto che, una volta completato, ha consentito agli aspiranti astronauti di partecipare al lancio della missione spaziale.

Due delle prove effettuate richiedevano addirittura una capacità “ingegneristica”, per la costruzione, rispettivamente,  di un jetpack (uno “zaino per volare”) e di un casco spaziale personali.

Il  giorno del lancio, il 13 settembre, saliti a bordo del razzo MA2324, al termine del countdown (a cui ha assistito l’“accademia aerospaziale” al completo) i giovani astronauti sono finalmente decollati per il loro Fantaviaggio: la missione più bella, che durerà ben cinque anni!

Visiteranno dall’alto innanzitutto il nostro Pianeta Terra, ricco di moltissime sorprese da scoprire, e avranno lo sguardo sempre puntato verso l’alto, verso le stelle, bellissime e lontanissime, ma di giorno in giorno sempre più vicine.

Alla Scuola Primaria IMA di Varese siamo fatti così: ci piace dare un valore aggiunto ai momenti più speciali. In fondo… il primo giorno di scuola non si scorda mai!

Auguri a tutti i cosmonauti e alle loro famiglie!