Lettera al Presidente della Repubblica

La città di Varese la mattina del 15 novembre, ha avuto il grandissimo onore di ricevere la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Una storica visita, quella del Capo dello Stato nella nostra città, in occasione di due momenti significativi per l’intero territorio: l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università dell’Insubria e il “taglio del nastro” del nuovo impianto polisportivo del Palaghiaccio. I due eventi sono stati occasione, per il Presidente, per incontrare oltre mille persone tra bambini delle scuole, atleti, associazioni sportive, musicisti, accademici, sindaci e autorità del territorio.

Al Palaghiaccio era presente anche la Scuola Maria Ausiliatrice di Varese, con una delegazione di alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria e un rappresentante per ognuna delle dieci classi dei due licei: Scientifico Sportivo e Scienze dell’Educazione.

Un’emozione grandissima, per tutti i bambini, è stata incontrare da vicino e scambiare alcune parole con una gentilissima e disponibilissima Carolina Kostner. La plurimedagliata campionessa italiana di pattinaggio su ghiaccio si è fermata proprio dalla nostra delegazione per scattare una foto prima di scendere in pista per la sua meravigliosa esibizione.

Nei giorni precedenti, gli alunni della Scuola Primaria avevano scritto insieme con le maestre, nelle ore di educazione civica, una lettera per esprimere al Presidente Mattarella la loro stima nei suoi riguardi e verso il suo operato.

Quando la delegazione di alunni di Maria Ausiliatrice presente all’inaugurazione del Palaghiaccio è riuscita a far pervenire la lettera a Mattarella, l’entusiasmo è stato grandissimo. Nessuno però si sarebbe immaginato la sorpresa che avrebbero ricevuto soltanto due giorni dopo: una busta bianca è arrivata nella cassetta delle lettere della nostra Scuola. Il timbro postale è di Roma Fiumicino…

Poche semplici parole, ma scritte a mano di proprio pugno e spedite già l’indomani della visita nella nostra città, mostrano delicatezza e attenzione speciali, da parte del Capo dello Stato, anche nei confronti dei cittadini più piccoli.

Grazie, Presidente!