Il Metodo Salesiano

L’Istituto Maria Ausiliatrice è SCUOLA CATTOLICA SALESIANA: offre alle famiglie e ai giovani una proposta educativo – culturale ispirata al Vangelo e si caratterizza per il metodo educativo di S. Giovanni Bosco, basato su tre pilastri: ragionereligione e amorevolezza.

Ragione

Porre la ragione al centro dell’educazione umana significa, essenzialmente, credere nell’uomo, nella sua capacità di apprendere, di decidere liberamente.
È un atto di fiducia e ottimismo nella persona.

Religione

Un elemento molto importante, in quanto orienta l’uomo a Dio e lo rende capace di amare. Eppure anche davanti alla religione, la ragione ha la precedenza. Diceva infatti don Bosco: “mai obbligare i giovani alla frequenza dei Sacramenti, ma incoraggiarli e facilitarli nell’approccio a Gesù, facendo notare la bellezza e la santità di quella religione che propone mezzi così semplici per costruire una società civile“.

Amorevolezza

È la base di ogni azione educativa, ma “non è sufficiente amare i giovani, occorre soprattutto che i giovani stessi si sentano amati”.
E ancora, viceversa, “ognuno si faccia amare per educare i giovani”. Educare è quindi un donarsi in modo gioioso, trasmettendo gioia e serenità proprio con il dono di sé.
Questo amore si manifesta in una accoglienza del giovane così come egli è, con i suoi difetti e i suoi pregi, nella sua unicità.

Questa è la magna charta della pedagogia dei salesiani: occorre guadagnare il cuore dei giovani per esercitare una efficace opera educativa. Il nostro impegno è creare un ambiente in cui i ragazzi siano protagonisti della loro crescita, vivendo l’esperienza scolastica come tempo di ricerca e di scoperta, di relazioni significative, di gioia, di consapevolezza e di scelta.

Come Scuola

promuoviamo la formazione umana integrale dei giovani attraverso la cultura

permettiamo ai docenti, agli allievi, ai genitori di ri-scoprire o ri-costruire insieme i valori fondamentali per l’uomo:
rispetto alla vita
creatività e autonomia di pensiero
solidarietà e giustizia
libertà civile, sociale, politica e religiosa

richiediamo alle famiglie e ai giovani:
l’accettazione del progetto educativo, nel rispetto delle diverse posizioni culturali, sociali, ideologiche e religiose
– la concreta collaborazione, evitando ogni forma di delega

offriamo e richiediamo serietà in ogni iniziativa scolastica per favorire la crescita armonica e responsabile dei giovani e il loro inserimento positivo nella società

Come Scuola Cattolica

animiamo i valori autentici della cultura umana, mediante il messaggio cristiano, offerto come ideale di vita, al fine di formare personalità forti e responsabili, capaci di scelte libere e giuste

favoriamo e stimoliamo l’incontro e la conoscenza delle varie realtà che costituiscono il nostro tessuto sociale ed ecclesiale

Come Scuola Salesiana

favoriamo l’instaurarsi di rapporti interpersonali semplici, cordiali, spontanei, propri di un clima di famiglia

fondiamo la nostra azione educativa sul metodo preventivo di Don Bosco: poniamo al centro i giovani con le loro domande

Scuola Cattolica Salesiana

il metodo educativo di S. Giovanni Bosco è basato su tre pilastri:

  • Ragione
  • Religione
  • Amorevolezza
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.