Siamo tutti “Fuoriclasse”!

Come ogni anno, alla scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese, la settimana che precede il carnevale ambrosiano è davvero speciale: è la settimana “SIAMO TUTTI… FUORICLASSE!”.

Spiegare di cosa si tratta è semplice, ma viverlo… è fantastico! Le discipline tradizionali, seppure già affrontate con una didattica innovativa durante tutto l’anno scolastico, in questi giorni lasciano interamente spazio a laboratori avvincenti, pratici, creativi. Lasciati a casa gli zaini con libri e quaderni, i nostri alunni vivono esperienze anche sensoriali ed emotive che, da un lato, stimolano la loro curiosità e, dall’altro, hanno la capacità di lasciare bene impressi nella mente e nel cuore concetti che, diversamente, apparirebbero ai bambini come astratti o distanti.

Dalla riscoperta dell’antica arte del traforo all’innovazione della robotica con i Lego applicata al coding; dai gialli di Agata Christie agli English role-playing come turisti in Inghilterra; dai tornei sportivi al teatro pedagogico con la maschera neutra; dall’imitazione degli antichi papiri egizi alla tessitura con il telaio; dalla conferenza su fisco e legalità allo spettacolo con i giocolieri; dai vulcani in eruzione agli esperimenti scientifici; dallo storytelling plus arts&crafts all’ingegneria statica con i blocchetti Kapla… questo e altro ancora, per una scuola che sviluppa competenze diverse, anche attraverso il divertimento.

Ecco le interviste di alcuni alunni di classe quinta:

“A tutti noi bambini le attività del FuoriClasse sono piaciute molto. Era tutto ben organizzato e tutti sono stati soddisfatti di ciò che sono riusciti a disegnare, creare, o colorare. Gli insegnanti avevano fatto in modo che ci divertissimo, imparando.” (Maria L.)

“Il FuoriClasse è stato bellissimo. Le attività che rifarei volentieri sono scrivere un giallo come Agata Christie e estrarre il DNA dalla frutta” (Chiara B.)

“È stato molto divertente creare un discorso in inglese su un fatto che potrebbe facilmente accadere nella vita quotidiana, perché abbiamo capito come applicare gli insegnamenti della nostra maestra.” (Beatrice M. P.)

“La cosa più bella del FuoriClasse, secondo me, è stato quando i maestri ci hanno fornito dei Lego, con motori, luci e sensori, da costruire e da far muovere programmando dal computer.” (Frida Bianca Carniato)

Che dire… questi giorni sono letteralmente volati! Non vediamo l’ora che arrivi la settimana “Siamo tutti… FuoriClasse 2024!”

Comments are closed.