Noi ragazzi di Prima della Scuola secondaria di Primo grado (A.S. 2023-2024) ci siamo messi in viaggio virtualmente alla scoperta di alcuni mari dell’Europa: Mar Mediterraneo, Mar del Nord, Mar di Barents e Mar Nero. Non solo abbiamo conosciuto alcune loro caratteristiche, ma abbiamo voluto raccontare le prelibatezze e le curiosità dei luoghi che abbiamo immaginato di visitare. Questi non sono che alcuni esempi dei nostri “taccuini di viaggio”.
Read more
 L'Istituto Maria Ausiliatrice di Varese si impone nel terzo ed ultimo concentramento della fase di consolazione della Varese School Cup....
Read more
La classe 3^ A della Scuola Secondaria di Primo grado ancora una volta ha messo in gioco le sue potenzialità e le sue competenze, ottenendo grandi risultati.
Read more
Eccoci di nuovo per iniziare un nuovo anno pronti a continuare la seconda stagione della Varese Basket School Cup! Facendo tesoro di valori importanti che ci aiutano nel nostro percorso personale, scolastico e sportivo come la condivisione, la collaborazione, l'aiuto reciproco e il mutuo sostegno, ci prepariamo a tenere informati i nostri follower in vista della partita del 1 Febbraio 2024.
Read more
É ormai il secondo anno che partecipano alla Basket School Cupe gli alunni della MaryAus partecipano al progetto di Varese School Cup e le novità non sono poche!
Read more
Nel mese di novembre la classe 3^ A della Scuola Secondaria di Primo Grado ha messo in gioco le proprie competenze e la propria creatività per affrontare un tema di grande attualità e superare, così, stereotipi e pregiudizi: il fenomeno migratorio sul nostro territorio.
Read more
Al liceo scientifico sportivo ci si allena sempre nelle discipline più disparate. Non per vincere, ma per diventare dei campioni di collaborazione e supporto reciproco. Ognuno ha un ruolo, ha dei talenti da condividere e anche dei limiti che insieme possono essere piano piano superati. 
Read more
Imparare facendo, dando spazio all'osservazione  e alla creatività perché il percorso liceale non sia solamente un apprendere nozioni in solitudine, ma sia un vivere esperienze e diventare grandi insieme!
Read more
Imparare a leggere le mappe e soprattutto le tracce è importate per diventare grandi e percorrere il sentiero della vita! 
Read more
Il giorno 18 Ottobre la 1LSS e la 1LES hanno deciso di raggiungere la vetta mettendosi in gioco in un tratto dei sentieri più percorsi del Campo dei Fiori. 
Read more
Martedì 26 settembre la classe Quinta del 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗨𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗘𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 ha trascorso una mattinata all'insegna dell'𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 con i ragazzi e gli educatori della Cooperativa sociale Il Millepiedi Onlus Coop. Soc. di Varese.
Read more
La “base aerospaziale” della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese ha accolto così i nuovi “allievi astronauti” della classe prima.
Read more
Coinvolgere i ragazzi nelle uscite didattiche è insegnare loro a porsi domande e a cercare le proprie risposte nella vita. Questo è quanto è accaduto alla classe terza del Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale di Varese.
Read more
I ragazzi della 4 LES accompagnati dalle docenti di Scienze umane e Storia dell’arte, hanno realizzato, dopo uno studio sociologico sulle Istituzioni totali, i manicomi, alcune opere che potessero mettere in evidenza le caratteristiche di questo delicato tema.
Read more
Il giorno 6 maggio alcuni dei nostri ragazzi del gruppo Sales hanno partecipato alla festa del Movimento Giovanile Salesiano, a Chiari...
Read more
I ragazzi della 1A della scuola secondaria di primo grado si sono cimentati "sul campo" con la Storia in due diverse esperienze immersive: a Castelseprio e Torba hanno vissuto una giornata intera tra i reperti archeologici del castrum e dell'insediamento longobardo e, in classe, hanno dato vita alla cerimonia ufficiale dell'investitura a cavaliere medievale.
Read more
I ragazzi della 1 Les si sono cimentati in una gara di DEBATE mozzafiato, confrontandosi su temi di attualità, che spaziavano dall'intelligenza artificiale al diritto alla vita.
Read more
Nella mattinata del 19 aprile, accolti dal sole di Milano, gli studenti della classe 2^ Liceo Scientifico e 2^ Liceo Scienze Umane hanno intrapreso il cammino manzoniano, ripercorrendo i luoghi dell’autore e dei suoi personaggi.
Read more
Un momento di solidarietà, ma anche di allegria e di collaborazione per aiutare chi non ha le stesse nostre possibilità.
Read more
Gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo e del Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale hanno incontrato Max Laudadio e Don Silvano per ascoltare la storia di conversione del famoso inviato di Striscia la Notizia.
Read more
I nostri ragazzi del 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 si sono guadagnati oggi il titolo di 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗝𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿𝗲𝘀 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶𝗹𝗲 di pallavolo ai campionati studenteschi
Read more
Come ogni anno, alla scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese, la settimana che precede il carnevale ambrosiano è davvero speciale: è la settimana “SIAMO TUTTI… FUORICLASSE!”.
Read more
Anche quest’anno, alla Scuola Primaria, è stata offerta alle classi Quinte l’opportunità di un incontro prezioso: il 9 marzo è venuta a trovarci la Polizia Postale di Varese per rispondere a tutte le domande dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze sul mondo di internet e dei social network.
Read more
Dal 14 al 17 febbraio gli alunni di 4^ e 5^ 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗨𝗺𝗮𝗻𝗲 opz. economico sociale sono stati a 𝗥𝗼𝗺𝗮, città della cultura e dei sogni. Sul campo della palestra di Maria Ausiliatrice è arrivata la “𝘈𝘮𝘤𝘢 𝘌𝘭𝘦𝘷𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘝𝘢𝘳𝘦𝘴𝘦”, squadra che milita nel campionato di 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗔 di 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗼𝘇𝘇𝗶𝗻𝗮.
Read more
Dal 7 al 10 febbraio la 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝟭 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 si è letteralmente trasferita sulla neve a 𝗠𝗮𝗻𝗶𝘃𝗮 per vivere un’esperienza di scuola fuori dal comune: lezioni di sci, pranzo e cena comunitari, lezioni con i propri prof., momenti di riflessione, gioco e ballo… Sul campo della palestra di Maria Ausiliatrice è arrivata la “𝘈𝘮𝘤𝘢 𝘌𝘭𝘦𝘷𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘝𝘢𝘳𝘦𝘴𝘦”, squadra che milita nel campionato di 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗔 di 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗼𝘇𝘇𝗶𝗻𝗮.
Read more
Una nuova ed importante esperienza per le classi quinte 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 e 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗨𝗺𝗮𝗻𝗲 Sul campo della palestra di Maria Ausiliatrice è arrivata la “𝘈𝘮𝘤𝘢 𝘌𝘭𝘦𝘷𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘝𝘢𝘳𝘦𝘴𝘦”, squadra che milita nel campionato di 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗔 di 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗼𝘇𝘇𝗶𝗻𝗮.
Read more
Le classi prime del Liceo delle Scienze umane e dello Scientifico sportivo hanno vissuto una giornata ricca di sollecitazioni e di spunti di riflessione in occasione dell'uscita didattica a Milano. Alunni interessati ed attenti hanno sperimentato: la ricchezza dell'incontro tra culture grazie alla visita alla Sinagoga di Via Guastalla; il fascino senza tempo della volta celeste al Planetario; l'importanza del rispetto e della sinergia tra uomo e ambiente al Museo di Scienze naturali.
Read more
Il 31 gennaio, in onore della “nascita al cielo” di don Bosco, fermiamo ogni nostra attività per fare festa e per essere, più degli altri giorni, “molto allegri”.
Read more
Mercoledì 25 gennaio 2023 la classe 4^ Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale, è stata coinvolta nel progetto Legalità, presso lo Studio Legale Vedani&Bressan di Varese. Dopo un momento formativo sul concetto della legalità e della libertà, gli studenti hanno avuto l’entusiasmante e impegnativa opportunità di simulare un caso giudiziario e quindi essere Pubblico Ministero, Difensore e Giudice.
Read more
Si sono svolte ieri 10 Gennaio 2023 le gare provinciali di corsa campestre alle quali hanno partecipato anche i nostri studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. Il tutto si è svolto presso l'Ippodromo di Varese.
Read more
La Scuola Primaria ha chiuso il calendario delle Feste degli auguri natalizi del nostro Istituto.
Read more
Lunedì 19 Dicembre i ragazzi, i genitori e i docenti, insieme alla comunità di Maria Ausiliatrice, sono tornati a condividere il calore e la gioia degli auguri di Natale scambiati in cappella.
Read more
In occasione del Natale i ragazzi della 1^A della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto un’ora di narrativa “magica”, sorseggiando tè e sgranocchiando biscottini, proiettati virtualmente nella biblioteca di Hogwarts e nell’atmosfera incantata di Harry Potter e la pietra filosofale.
Read more
Dopo una grande attesa è finalmente giunto il momento di premiare i vincitori della prima edizione del concorso di poesia della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado!
Read more
I nostri ragazzi della 4^ Liceo Scientifico Sportivo sono diventati abili fabbricatori di Icone sacre per un un giorno
Read more
Anche le nostre classi Quinte, questa mattina, hanno aderito con entusiasmo a “Marcia Diritto”, la grande sfilata promossa dal Comune di Varese
Read more
Martedì 22 Novembre le classi seconde hanno assistito ad una lezione-concerto presso l'Organo "Mascioni" nella chiesa della Brunella a Varese.
Read more
La città di Varese la mattina del 15 novembre, ha avuto il grandissimo onore di ricevere la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Read more
Martedì 15 Novembre la classe terza della scuola secondaria di primo grado, ha trovato un modo molto originale e divertente per imparare i vocaboli dei vestiti in spagnolo.
Read more
Tramite le ricche testimonianze del territorio varesino, giovedì 3 novembre le due classi prime dei Licei sono state proiettate direttamente nella Preistoria e, a Villa Mirabello, hanno sperimentato l'affascinante esperienza dell’evoluzione umana.
Read more
Ottobre 2022...
Read more
12 Ottobre 2022
Read more
Ottobre 2022...
Read more
11 Ottobre 2022...
Read more
29 settembre 2022...
Read more
Ottobre 2022...
Read more
Settembre 2022...
Read more
15 Settembre 2022...
Read more
Settembre 2022
Read more
20 Maggio 2022...
Read more
Il 14 maggio 2022 la Scuola Maria Ausiliatrice di Varese ha celebrato come Comunità Educante la “festa del grazie”...
Read more
08 Aprile 2022
Read more
Per arrivare in alto servono sacrificio e passione, molte volte anche più di quanto ci si possa immaginare. Chi non vive la vita....
Read more
Ottobre 2021...
Read more
Il Rotary Club ha invitato alcuni allievi aa partecipare, attraverso un cortometraggio ad un concorso intitolato 'Opportunetà...
Read more
Con la 3 Scienze Umane chiudiamo in bellezza una lunga Unità di Apprendimento dedicata alla comunicazione...
Read more
Giorno dedicato al viaggio straordinario di un uomo che ha rischiato tutto per andare fino in fondo al suo desiderio...
Read more
Maggio 2020...
Read more
Servizio gestito direttamente dagli studenti in un percorso di “approccio pedagogico che mette insieme apprendimento e servizio sociale....
Read more
Aprile 2020...
Read more
Affrontiamo insieme il coronavirus con speranza! Anche con il corona, nessuno vi abbandona!
Read more
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.