Attività Extra Scolastiche

Licei

Le Attività Extra Scolastiche vengono proposte ogni anno  e sono concepite proprio come un “ampliamento” dell’offerta formativa.

Vengono effettuate in orario extrascolastico, prevalentemente nel pomeriggio. Il giorno e l’ora verranno concordati anno per anno in base alla disponibilità del docente e degli alunni.

Affinché il corso possa attivarsi è comunque necessario un numero minimo di iscritti che varia a secondo della tipologia stessa dell’attività.

Certificazione di lingua INGLESE

B1 Preliminary (PET)

1 ora settimanale

Corso annuale tenuto dai docenti di lingua inglese dell’Istituto in preparazione all’esame di certificazione B1 Preliminary

L’esame B1 Preliminary valuta l’insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale, il cui superamento prevede il rilascio di un diploma per attestare la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa (Certificato emesso dall’Università di Cambridge)

Certificazione di lingua SPAGNOLA

DELE B1

1 ora settimanale

Corso annuale tenuto dai docenti di lingua inglese dell’Istituto in preparazione all’esame di certificazione DELE B1

L’esame DELE B1 valuta l’insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale, il cui superamento prevede il rilascio di un diploma per attestare la capacità di comprendere e comunicare nella lingua scritta a parlata al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa (Certificato rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo)

Certificazione di lingua INGLESE

B2 FIRST

1 ora settimanale

Corso annuale tenuto dai docenti di lingua inglese dell’Istituto in preparazione all’esame di certificazione B2 FIRST

L’esame B2 FIRST valuta l’insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale, il cui superamento prevede il rilascio di un diploma per attestare la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa (Certificato emesso dall’Università di Cambridge)

Laboratorio corale

CORO POP – GOSPEL

1 ora settimanale

Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi non solo all’insegnante ma anche agli altri coristi. Cantare in un coro è una forma di nutrimento. Ci si nutre delle energie altrui, ci si nutre del respiro altrui. E’ uno scambio, è qualcosa che riempie l’anima, il corpo. Cantare in un coro non è il semplice cantare.

“Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro.” (C.  Abbado)

Nella Scuola fare coro è ancora più importante: relazionarsi, socializzare, fare gruppo ed emozionarsi sono tappe molto importanti nella crescita umana dei ragazzi.