Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

(ex Alternanza Scuola Lavoro)

” L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), in linea con il principio della scuola aperta.
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.”
Tratto dal Sito MIUR

L’Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019, rinomina l’Alternanza Scuola Lavoro come P.C.T.O., ossia Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, non cambiando la sostanza della proposta, ma il numero di ore da svolgere. Il nostro Istituto per i suoi Licei ha scelto la seguente linea operativa:
1) attivare gli allievi, in stretta collaborazione con le rispettive famiglie, alla ricerca di Percorsi centrati soprattutto sull’orientamento professionale: fare in modo, quindi, di costruire PCTO individualizzati che consentano di ‘andare a mettere il naso’ nella professione per prepararsi alla quale l’allievo sceglierà un determinato percorso universitario;
2) progettare percorsi articolati di classe per dare la possibilità a ciascun allievo di testare le proprie competenze sul campo, nella logica della Lifelong learning e del Quadro Europeo delle Competenze Chiave. A tal scopo, la scelta in questi anni è caduta su due Metodologie – suggerite anche dal MIUR – per l’attivazione di esperienze di alternanza: il Project Work ed il Service Learning.
Al termine del Triennio liceale, indipendentemente dal fatto che venga richiesto dalla normativa sull’esame di Stato, ogni allievo avrà un fascicolo-diario dell’esperienza di PCTO che può a pieno titolo entrare nel Fascicolo Formativo Individuale.

Che cos'è un Service Learning?

Il Service Learning è un approccio pedagogico-didattico che mira a far acquisire conoscenze e competenze mentre si partecipa attivamente ad un progetto che affronta e propone soluzioni ad un problema reale della comunità locale. Parte dall’individuazione delle finalità del progetto didattico (gli apprendimenti – learning) che si concretizzano in un reale contributo alla soluzione di un problema della comunità locale (il servizio – service). Stabilisce un legame fra l’attività scolastica ed il servizio sociale prestato in modo né casuale né sporadico bensì costruito con molta cura ed attenzione. Lo scopo è quello di migliorare la comunità ma, soprattutto, di far crescere lo studente, consentendogli di acquisire conoscenze e competenze attraverso un’attività gratificante e motivante. Nel Service Learning l’apprendimento è servizio ed il servizio è apprendimento. Nel fare Service Learning il docente ampia l’ambiente di apprendimento dalla classe alla scuola alla comunità fuori dalla scuola.

Che cos'è un Project Work?

Attraverso uno schema d’indirizzo / format di progettazione, si guidano e si supportano le imprese / gli enti / i professionisti ospitanti e le scuole a realizzare esperienze di tirocinio di elevata qualità, lavorando sulla progettazione di competenze e sullo sviluppo di commesse. L’obiettivo è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, concentrandosi sullo sviluppo di competenze trasversali e sul focus dell’orientamento. Il nostro territorio varesino ha visto nella Camera di commercio di Varese – a fronte delle competenze attribuitele dal d. lgs. n. 219 del 25 novembre 2016 in materia di orientamento al lavoro e alle professioni – un motore di finanziamento e di sviluppo di progetti di questo tipo in collaborazione con le associazioni di categoria e con l’ufficio scolastico provinciale; ne è nato un percorso di eccellenza “Project work” (PW) per il sistema economico varesino al quale nostra scuola ha partecipato con ben tre progetti finanziati su due distinti bandi.

I nostri Project Work

L'azienda e il suo vicinato

Il Project Work  #laziendaeilsuovicinato ha visto impegnati i ragazzi di III e IV Liceo Scienze Umane nell’anno scolastico 2018 / 2019.

Il progetto ha preso il via dall’incontro che il nostro Arcivescovo Delpini ha tenuto a Varese nel marzo del 2018 insieme all’imprenditore sociale Johnny Dotti; è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Varese, ci ha permesso di partecipare ad un laboratorio di Social Media con il CREMIT dell’Università Cattolica, di incontrare diversi imprenditori che si attivano in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa, permettendoci così di entrare nel vivo di alcuni dei temi che studiamo nei nostri testi scolastici di Sociologia e di Economia.

Sport: palestra di vita

Il Project Work #sportpalestradivita vede impegnati i ragazzi di III e IV Liceo Scientifico dall’anno scolastico 2019/2020. Finanziato dalla Camera di Commercio di Varese, si propone di far incontrare atleti di alto livello dello sport varesino con atleti professionisti dello sport disabili e soprattutto di offrire agli allievi la possibilità di entrare in contatto con il lato educativo, umano, sociale dello sport.

Ecco la testimonianza di alcuni alunni di IV in seguito all’emozionante incontro con Daniele Cassioli, uno degli appuntamenti previsti dal progetto:

“Abbiamo incontrato Daniele Cassioli, atleta paralimpico di alto livello di sci nautico (e non solo!). La sua testimonianza ci ha colpito molto perché siamo riusciti ad interagire e comunicare con lui con molta naturalezza e semplicità. Attraverso esercizi basici da lui proposti, come ad esempio il calcio bendati, siamo riusciti sia a capire le difficoltà con le quali lui convive, sia come le affronta e come svolge la sua vita regolarmente.”

Ospitare per accogliere

Il Project Work  #ospitareperaccogliere vede impegnati i ragazzi di IV e V Liceo Scienze Umane negli anni scolastici 2019 / 2020 e 2020 / 2021.

Il progetto, sempre finanziato dalla Camera di Commercio di Varese e risultato il primo per punteggio nella graduatoria del bando, allarga la partnership del nostro Liceo al Centro Italiano Opere Femminili Salesiane e all’Istituto De Filippi; intende valorizzare l’approccio recettivo di una delle strutture più caratteristiche del territorio varesino, l’Albergo Sacro Monte, collocato nel Borgo UNESCO del Sacro Monte di Varese e tappa del Cammino della via Francisca del Lucomagno.

Si tratta di realizzare un evento in cui i ragazzi della Formazione Professionale diletteranno gli ospiti con cibi contemporanei e ‘storici’ del luogo ed i ragazzi del Liceo presenteranno la Storia dell’Albergo – uno dei più antichi della Provincia di Varese. L’evento si svolgerà non appena si allenteranno le misure di contenimento della pandemia.

Staytuned!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.