È questo un tempo di rapidi cambiamenti sociali ai quali la scuola deve sapersi adeguare e rispondere alle nuove esigenze dei giovani e delle loro famiglie.

La scuola ha infatti il delicato compito di preparare e formare gli adulti del domani, aiutandoli a comporre un adeguato bagaglio di competenze che permetta loro di essere pienamente cittadini del mondo, attivi e consapevoli.

Ecco perché l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese, attento ai bisogni formativi e alla realtà del territorio, nel corso di più di cinquant’anni ha avviato con successo varie sperimentazioni.

La grande novità per la Scuola Primaria si chiama “TeLS” ed è operativa a partire dall’anno scolastico 2022-2023.

TeLS è l’acronimo di Teatro, Lingue e Sport.

L’innovazione si articola nelle seguenti azioni:

Attenzione al percorso culturale educativo

Educare è cosa di cuore

 Nel rispetto della tradizione e con lo sguardo rivolto al presente e al futuro, la nostra scuola propone un nuovo percorso educativo – didattico per tutti i suoi alunni. Mantenendo la consueta attenzione sugli apprendimenti degli insegnamenti curricolari, attraverso metodologie di lavoro varie e stimolanti, vengono introdotte nuove attività volte ad arricchire il bagaglio esperienziale del bambino in un’ottica di innovazione.

Implementazione della dimensione corporea ed espressiva

SPORT

La formazione in ambito sportivo, oltre a dare vigore e agilità corporee, permette di apprendere valori essenziali per la crescita personale e collettiva. Attraverso le attività l’alunno può arricchire il bagaglio delle conoscenze e formare la propria personalità.

Con l’attività sportiva inizia un lavoro che impegna mente e fisico; aiuta a conoscere il limite e sprona a superarlo unendo umiltà e determinazione nell’impegno massimo di sé, alimenta la passione nell’agire che porta alla costanza nel raggiungere il traguardo.

 

TEATRO

Il valore educativo del teatro sta nella vasta possibilità di esprimere le proprie emozioni con creatività, nel conoscere meglio se stessi e i coetanei anche di culture e tradizioni diverse.

Favorisce il lavoro di gruppo orientato verso un obiettivo comune e stimola le diverse forme di apprendimento indirizzando le energie creative di ciascuno.

Potenziamento della competenza multilinguistica

LINGUE COMUNITARIE

Il mondo di oggi chiede anche ai più giovani un insieme di conoscenze, esperienze e competenze trasversali molteplici. Saper comunicare in diverse lingue non solo è un grande patrimonio dell’individuo, ma una competenza spendibile per sentirsi realmente parte attiva di un mondo ormai globalizzato.

il potenziamento linguistico si avvale della metodologia CLIL, che prevede l’insegnamento dell’inglese anche attraverso altre discipline, come l’Educazione Motoria e l’Educazione alla Teatralità. Queste sono infatti discipline in cui non è richiesta competenza in lingua scritta e la comunicazione viene supportata dalla gestualità e dal movimento permettendo un apprendimento interattivo in cui il corpo è in gioco su più dimensioni: quella del gesto/movimento e dell’ascolto empatico e cognitivo.

L’offerta formativa prevede anche l’avvio, nell’ultimo anno della scuola Primaria, ad una seconda lingua straniera comunitaria, a scelta tra lingua tedesca o spagnola, quale reale mezzo di comunicazione, ponendosi anche nella linea di continuità con la Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto.

PIANO DI STUDI 

L’offerta formativa della nostra scuola Primaria con l’innovazione TeLS è caratterizzata da 30 ore settimanali così articolate:

8.00 – 12.45 / 13.45 – 15.45 lunedì, martedì, giovedì

8.00 – 13.15 mercoledì e venerdì

 

Per il potenziamento della competenza multilinguistica e l’implementazione di attività riguardanti la dimensione corporea ed espressiva sono previste:

Classi 1^ – 2^

Inglese: 2 ore di lingua  curricolare + 1 ora di conversazione inglese +1 ora metodologia CLIL di Educazione Motoria/Inglese

Sport: 2 ore di educazione motoria + 1 ora metodologia CLIL di Inglese/Educazione Motoria

Teatro: 1 ora di educazione alla teatralità

 Classi 3^

Inglese: 3 ore di lingua  curricolare + 1 ora di conversazione inglese +1 ora metodologia CLIL di Educazione Motoria/Inglese

Sport: 2 ore di educazione motoria + 1 ora metodologia CLIL di Inglese/Educazione Motoria

Teatro: 1 ora di educazione alla teatralità

 Classi 4^

Inglese: 3 ore di lingua  curricolare + 1 ora di conversazione inglese +  1 ora metodologia CLIL di Scienze/Inglese

Teatro: 1 ora di educazione alla teatralità

Classi 5^

Inglese: 3 ore di lingua  curricolare + 1 ora di conversazione inglese + 1 ora metodologia CLIL di Inglese/Teatro

Spagnolo o Tedesco:  1 ora curricolare come seconda lingua straniera

Teatro: 1 ora metodologia CLIL di Teatro/Inglese

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINA

CLASSE 1^

CLASSE 2^

CLASSE 3^

CLASSE 4^

CLASSE 5^

RELIGIONE

2

2

2

2

2

INGLESE

2+1*+1 CLIL MOTORIA

2+1*+1 CLIL MOTORIA

2+1*+1 CLIL MOTORIA

2+1*+1 CLIL SCIENZE

2+1*+1 CLIL TEATRO

TEATRO

1

1

1

1

CLIL

TEDESCO SPAGNOLO

/

/

/

/

1

ITALIANO

7+1**

7

7

7

6

MATEMATICA

5

6

6

6

6

STORIA GEOGRAFIA

2

3

3

3

3

SCIENZE

1

1

1

1+CLIL

2

TECNOLOGIA INFORMATICA

1

1

1

1

1

ARTE IMMAGINE

2

1

1

1

1

SCIENZE MOTORIE

2+CLIL

2+CLIL

2+CLIL

2

2

MUSICA

2

2

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

30

30

30

30

30

* Conversazione con madrelingua Inglese      ** Laboratorio di lettura

SERVIZI PRESCUOLA, MENSA E DOPOSCUOLA

Accoglienza ed assistenza gratuita alunni dalle ore 7:30.

Tutti i giorni mensa con cucina interna, affidata alla ditta Pellegrini Spa.

Doposcuola fino alle ore 17:45.

Sportive
  • Pallavolo (per le classi 4^ e 5^): attività finalizzata ad offrire la conoscenza e le basi tecniche di questo sport di squadra.
  • Ginnastica artistica (per tutte le classi): il progetto, realizzato in collaborazione con il “Centro Studi Sport C.S.I.” di Varese, ha come obiettivo dare ulteriori impulsi alle attività motorie della Scuola offrendo agli allievi/e la possibilità di accostarsi al movimento artistico/pre-acrobatico, nelle diverse tappe per fasce d’età.
  • Gioco Sport (per le classi 1^ e 2^)
  • Gruppo sportivo (dalla classe 3^): attività finalizzate a stimolare l’attività fisica, il coordinamento motorio, le capacità strategiche nel gioco, migliorare le capacità relazionali attraverso la proposta di differenti giochi di squadra.
Musicali
  • Coro (a partire dalla classe 2^): gli alunni partecipano ad un’ora settimanale di prove e contribuiscono ad arricchire le feste o altri momenti della vita scolastica e non solo.
  • Chitarra (a partire dalla classe 3^): i bambini, divisi in gruppi corrispondenti alle diverse capacità raggiunte, partecipano ad un’ora di lezione collettiva settimanale per l’apprendimento delle tecniche di base della chitarra classica e dei primi accordi e ritmi per l’accompagnamento di canzoni.
Lingue

(per le classi 4^ e 5^) Attività finalizzate all’acquisizione di competenze di comunicazione, attraverso lo sviluppo delle capacità di ascolto, di conversazione, di lettura e scrittura di una a scelta tra le seguenti lingue:

  • Inglese
  • Tedesco
  • Spagnolo

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Dal 2012 il nostro Istituto è accreditato dall’Università di Cambridge come Cambridge ESOL (English to Speakers of Other Languages) Preparation Centre per le certificazioni Young Learners English Test (YLE).

  • Agli alunni delle classi quarte viene proposta la certificazione “Starters”.
  • Agli alunni delle classi quinte viene proposta la certificazione “Movers”.

Tutti gli alunni vengono adeguatamente preparati a scuola in orario curricolare per sostenere gli esami. L’iscrizione all’esame è poi a libera scelta delle famiglie.

Ogni anno gli alunni della nostra scuola che hanno sostenuto gli esami si sono sempre distinti per gli ottimi risultati conseguiti nelle tre competenze valutate: “speaking”, “listening” e “reading and writing”.

Giornate ed esperienze significative accompagnano gli alunni durante l'anno scolastico...

Il "BUONGIORNO" quotidiano...

Crediamo molto nell’accoglienza dei nostri bambini: è bello vederli arrivare a scuola sentendosi comunque un po’ a casa. La nostra giornata inizia sempre con il “Buongiorno”: un momento formativo tenuto in ogni classe dalla propria insegnante oppure, periodicamente e a classi riunite, dalla direttrice della scuola. Sono tanti gli spunti di argomento per le nostre riflessioni: si può partire dall’osservazione dei bisogni di un singolo, o delle dinamiche di gruppo; oppure da un fatto di cronaca, o da una lettura edificante appositamente selezionata; più spesso facendo riferimento al progetto educativo annuale. Anche il momento del “Buongiorno” contribuisce a sviluppare il pensiero critico, a stimolare sentimenti di empatia, a consolidare le “buone pratiche”. Nei periodi di Avvento e Quaresima, il “Buongiorno” diventa particolarmente occasione di riflessione spirituale e preghiera.

"SETTIMANA SIAMO TUTTI...FUORICLASSE!"

Nella nostra scuola, la settimana che precede il Carnevale è qualcosa di veramente speciale! Zaini…a casa. Materie scolastiche tradizionali…mettiamole in pausa. È il momento delle esperienze! Laboratori di ogni genere si sono avvicendati nel corso degli anni: dal traforo alla pizza, dal cartonnage al reportage, dall’orto in classe al circuito elettrico, dagli spettacoli teatrali in italiano a quelli in inglese, ecc…Tanti anche gli esperti esterni che si sono prestati ad essere “maestri per un giorno”, presentando e facendo sperimentare la propria professione o la propria passione. Ogni anno una novità, anche nelle modalità di svolgimento: a volte sono stati mantenuti i gruppi classe; a volte, come nei college americani, gruppi a classi aperte per cui ogni alunno si spostava in base ai corsi prescelti. Con questi laboratori tutti danno il meglio perché, diciamolo, sono divertenti! E perché ciascuno si sente valorizzato, andando a stimolare quelle “intelligenze multiple” non sempre coinvolte nelle discipline tradizionali.

LE FESTE

In una scuola salesiana le feste non sono un accessorio, ma sono quanto mai un tassello fondamentale dell’esperienza formativa. Del resto, Don Bosco stesso diceva che

la santità consiste nello stare molto allegri”.

Festa dell'Accoglienza

Condivisa con tutti gli ordini scolastici presenti nel nostro Istituto, si tiene agli inizi di ottobre. Una mattinata spensierata con giochi a squadre e con i più tradizionali giochi agli stand e per finire, pranzo insieme con le salamelle cucinate…da alcuni papà. Un modo perché tutti “i nuovi” (che siano primini, o inserimenti in altri classi, in ogni ordine scolastico), con le loro famiglie, si sentano davvero accolti come in una grande Comunità Educante. Perché sul nostro cancello di entrata non c’è scritto “Scuola Maria Ausiliatrice”, ma c’è scritto “Casa Maria Ausiliatrice”.

Festa di Natale

Lo spirito del Natale è contagioso e cresce a poco a poco, grazie anche al percorso educativo in preparazione che viene sviluppato durante tutto il cammino di Avvento. La nostra tradizione vuole che ogni anno, agli inizi di dicembre, siano i bambini delle classi quinte con i loro genitori ad allestire il Presepe e il grande albero di Natale nell’atrio. L’appuntamento più atteso, tuttavia, è la “Festa degli Auguri”, durante la quale tutti gli alunni della scuola si esibiscono, in una sacra rappresentazione/recita, oppure in un concerto di canti, musiche e coreografie.

Festa don Bosco

Condivisa con tutti gli ordini scolastici presenti nel nostro Istituto, è una festa che ci è particolarmente cara, perché ci riporta alle origini del carisma e dello stile educativo e pedagogico salesiano. Tutto inizia con la celebrazione della Santa Messa e, a seguire, la tradizionale merenda con “pane e salame” e il grande gioco itinerante di Istituto, che vede cimentarsi squadre miste tra i diversi ordini scolastici.

Festa di Maria Ausiliatrice

Che dire? È la “festa patronale” dell’Istituto! Nella giornata del 24 maggio sono tradizionali le “Olimpiadi Mariane”: una mattinata di giochi sportivi e gare di atletica, svolte con sana competizione. Ognuno dà il massimo per ottenere un posto sul podio nelle discipline Lancio del Vortex, Salto in lungo (o Salto in alto), Velocità e nella gara regina: la Corsa campestre! I risultati di ogni categoria per ciascuna gara danno il punteggio con il quale viene assegnata l’annuale “Coppa delle sezioni”! In serata la santa messa, momento speciale per i bambini delle classi quarte che sono invitati a ricevere la loro Seconda Comunione.

Festa del Grazie

Che spettacolo, ragazzi! I bambini della Primaria Maria Ausiliatrice, ogni anno, ringraziano i loro insegnanti, gli educatori e le suore offrendo loro e alle proprie famiglie una rappresentazione teatrale “di alto livello”, frutto dell’impegno e della dedizione profusi in mesi di prove per affinare la recitazione, le coreografie e i canti. La parte principale è affidata alle classi quinte, che salutano ufficialmente la scuola Primaria, al termine di un lungo percorso scolastico che li ha visti crescere dalla prima infanzia fino all’adolescenza. Lacrime di commozione e riconoscenza sempre garantite!

Didattica Inclusiva

Da noi tutti sono importanti. Inclusione significa valorizzazione delle diversità attraverso un apprendimento centrato sulla persona, ovvero lo sviluppo dei punti di forza e delle potenzialità di ciascuno attraverso l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica.

Per saperne di più CLICCA QUI

Solidarietà

I nostri alunni sono sensibilizzati a cercare consapevolezza ed empatia verso chi si trova in situazioni di difficoltà e ad attivarsi con diverse iniziative di solidarietà per portare aiuti concreti a chi ne ha bisogno. Durante l’anno sono diverse le proposte concrete che coinvolgono tutte le classi:

Mese Missionario

Nel mese di ottobre, una volta alla settimana, viene organizzata la “merenda missionaria”: i bambini non portano la propria merenda da casa, ma la ricevono a scuola, in cambio di un’offerta libera. La somma raccolta viene devoluta alle missioni diocesane.

Mese della Solidarietà

 Durante il tempo di quaresima, ogni venerdì i bambini non portano la propria merenda da casa, ma ricevono a scuola un semplice panino vuoto, in cambio di un’offerta. La somma raccolta viene devoluta ogni anno ad una diversa missione salesiana nel mondo, con attenzione alle zone in maggiore difficoltà (ad esempio: Haiti, Siria…).

Mese della Fraternità

Nel mese di dicembre viene effettuata una raccolta di alcuni generi alimentari, in scatola o comunque non facilmente deperibili, che vengono consegnati alle due associazioni cittadine che, quotidianamente e per tutto l’anno, si dedicano ad aiutare le persone e le famiglie in condizione di povertà: l’associazione “Pane di S. Antonio” della Brunella e le Suore della Riparazione” di via Bernardino Luini. Per la consegna, alcuni ragazzi delle nostre superiori si offrono volontari per confezionare pacchetti che le associazioni daranno ad alcune famiglie di cui conoscono le esigenze.

Adozioni a Distanza

Un’altra iniziativa ciclicamente riproposta è quella delle adozioni a distanza. Le ultime adozioni sono stati due bambini del Bangladesh.

Materiale per l'anno Scolastico 2023 - 2024

ATTIVITA', NEWS, EVENTI - SCUOLA PRIMARIA

Accoglienza Classi Prime
DONA CIBO!
Siamo tutti “Fuoriclasse”!
Incontro con la Polizia Postale
Festa di DON BOSCO
AUGURI DI NATALE – Scuola Primaria
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.