01
MAG
2018

Uscite didattiche alla primaria

Uscita didattica all’Archeopark (classi terze)

Lunedì 12 marzo 2018 le classi terze sono state catapultate per un giorno in un villaggio preistorico alla scoperta di come vivevano i nostri primi antenati. Abbiamo ricavato la farina dal grano, l’abbiamo impastata e formato un panetto che abbiamo cotto sul fuoco, abbiamo creato dei medaglioni in argilla e delle ciotoline di rame. Abbiamo provato a tirare con l’arco e ad attraversare un piccolo lago guidando una zattera. Abbiamo conosciuto Otzi e scoperto come erano le “case” e gli ambienti della vita quotidiana. È stato tutto molto entusiasmante…anche se, fortunatamente, noi viviamo nel 2000!

 

Uscita didattica Acquario di Genova e Galata Museo Navale (classi quarte)

Lo scorso 5 aprile i bambini delle classi quarte sono partiti di buon mattino: destinazione GENOVA.

Dopo giorni di pioggia battente finalmente alla nostra partenza faceva occhiolino tra le nubi un timido sole che a Genova si è deciso ad uscire allo scoperto per accompagnarci poi per tutto il giorno.

Durante la mattina ci siamo “immersi” nel grande ACQUARIO e, guidati da due abilissime guide, abbiamo scoperto i segreti dei fondali marini e dei loro abitanti….squali, pesci palla, pesci martello, orate, branzini, molluschi di ogni genere, eleganti meduse…..pinguini, foche, razze….e chi più ne ha più ne metta!!!!ci hanno fatto compagnia e si sono lasciati osservare come mai avremmo potuto immaginare.  UN VERO SPETTACOLO DELLA NATURA A PORTATA DI MANI!!!

Nel pomeriggio invece, dopo aver mangiato un panino seduti sul molo a prendere il sole, ci siamo avventurati tra vecchi galeoni, brigantini, navi da viaggio usate nel passato dai migranti italiani diretti in Argentina in cerca di fortuna… Abbiamo persino visto le fedeli  ricostruzioni delle famose Caravelle usate da Cristoforo Colombo nel suo grandioso viaggio alla scoperta delle Americhe.

Tutti ci siamo sentiti un po’ marinai, galeotti, capitani, esploratori….

Una vera avventura alla scoperta del mare e per capire  come l’uomo nel tempo abbia  saputo solcare onde e correnti alla ricerca di nuove terre ed avventure!

 

Uscita didattica:PICCOLI SCIENZIATI AL FLAB (Classi quinte)

Quest’anno, dato che siamo i più grandi della scuola primaria, siamo andati niente di meno che al FLAB di Seveso. Non un museo qualsiasi, ma il Centro Ricerche e Formazioni Ambientali della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Con una guida straordinaria, ci siamo accomodati in un avveniristico planetario multimediale che, proiettando sulla svolta celeste buchi neri, stelle e pianeti,  ci ha condotti alla scoperta delle meraviglie dell’Universo …

Ritornati alla luce, abbiamo esplorato le onde e il suono. È incredibile quanti aspetti della vita quotidiana abbiano  a che fare con il fenomeno delle onde, ma al FLAB le onde non solo si sentono … si vedono! E noi le abbiamo viste grazie a  strumenti come l’endoscopio ed esperimenti coinvolgenti ed innovativi. Abbiamo poi attraversato le pareti fono-assorbenti, utilizzato una telecamera ad infrarossi, giocato con il bat-sonar e tanto altro..

È stato divertente e istruttivo!

  1. Tommi Rispondi

    Bellissimo al flab io alunno ‍ mi sono divertito molto!!!!!!

Lascia un commento

*

captcha *