09
FEB
2016

“Siamo tutti… Fuoriclasse!” – Edizione 2016

fclasse-titolo

3, 2, 1… Partenza!

Alle otto di questa mattina, per il secondo anno consecutivo, la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese ha dato il via ad una iniziativa unica nel suo genere.

Il progetto educativo “Siamo tutti… Fuoriclasse!” vede i bambini di tutte le dieci classi mescolati tra loro ed impegnati in una serie di attività divertenti e interessanti che, per quattro giorni, renderanno diverso e speciale il loro modo di vivere la scuola, grazie ad una didattica “alternativa”.

Il progetto “Siamo tutti… Fuoriclasse!” ha la durata di quattro giorni, a cavallo tra il primo e il secondo quadrimestre, in una settimana già più corta e “pazzerella” del solito, per via delle vacanze di carnevale. I laboratori prenderanno il posto delle tradizionali lezioni in aula. I bambini vengono a scuola senza zaino, ma con tanta voglia di imparare e divertirsi ascoltando, guardando, ma soprattutto… facendo!

Le aule e i vari ambienti della scuola aprono le porte per ospitare anche esperti e docenti esterni che hanno raccolto gioiosamente l’invito ad organizzare oltre venti laboratori diversi, dove gruppi di bambini di varie classi impareranno l’uso del traforo, l’arte del cartonaggio, le tecniche antiche di piegare la carta e dar vita a bellissimi origami, la gioia di mischiare acqua e colore e creare stupendi acquerelli, l’emozione di sentirsi attori per un giorno, la libertà di creare ritmi con il proprio corpo, l’esperienza stimolante di creare e pubblicare il proprio primo sito web… e molto altro ancora.

Immaginiamo siate tutti curiosi di sapere come si svolgeranno queste innumerevoli attività: ecco perché, anche quest’anno, una redazione di giovani reporter in erba si occuperà di seguire da vicino, anzi, dall’interno ogni momento delle nostre giornate. Ogni giorno troverete sul nostro sito aggiornamenti quasi in diretta di tutte le iniziative che si susseguono nei nostri corridoi, seguite gli articoli dei nostri giovani reporter e divertitevi con noi a guardare le belle immagini che ci ritraggono all’opera… non trovate anche voi che siamo, per davvero, tutti… dei veri “Fuoriclasse”?!

 Leggi QUI le cronache del primo giorno.

Leggi QUI le cronache del secondo giorno.

Leggi QUI le cronache del terzo giorno.

Leggi QUI le cronache del quarto giorno.

Lascia un commento

*

captcha *