20
FEB
2018

Settimana FUORICLASSE!

Nei giorni scorsi, come oramai è consuetudine da alcuni anni, tutti i bambini della Scuola Primaria hanno vissuto la SETTIMANA FUORICLASSE.

In questa settimana, che coincide con i giorni che precedono le vacanze di carnevale e sono a cavallo tra la fine del primo quadrimestre e l’inizio del secondo, la Scuola Primaria si è trasformata in un palcoscenico di attività ed iniziative coinvolgenti e veramente originali.

I bambini sono stai invitati al mattino a lavorare a classi parallele partecipando a lavori di gruppo che sono stai organizzati da tutti gli insegnanti e che hanno toccato le varie discipline di insegnamento.

  • I bambini delle classi prime hanno sviluppato un laboratorio multidisciplinare dal titolo “DAL SEME ALLA PIANTA” durante il quale in modo interattivo hanno costruito un elaborato grafico-pittorico per documentare le tappe del lavoro svolto, fino ad arrivare alla vera e propria semina di lenticchie e fagioli che già hanno incominciato a germogliare!
  • Quelli delle classi seconde, attraverso un grande gioco, hanno imparato sempre di più ad analizzare i nomi di cose, animali e persone. Inoltre, come veri scrittori, hanno impaginato una vera e propria storia inventata e scritta da loro.
  • Invece i bambini delle classi terze hanno partecipato ad un laboratorio sulle loro tante…tante emozioni che hanno scoperto anche grazie alla visione del film “Inside out” e all’ascolto di musica e che hanno esplicitato anche attraverso la costruzione di un originalissimo lapbook!
  • Le aule delle quarte invece, si sono riempite di novelli poeti occupati a giocare con acrostici, metafore e filastrocche nate dal cuore e di abilissimi costruttori di lapbook…….

In quinta invece: TUTTI SCIENZIATI!!!! Impegnati nella costruzione di modelli tridimensionali degli apparati del corpo umano.

E i pomeriggi non sono stati meno sorprendenti!!!!!

Lunedì pomeriggio tutta la scuola primaria ha partecipato ad uno spettacolo presso il Teatro COLLA DI MILANO. Teatro dei burattini con una storica tradizione di recitazione alle spalle. Lo spettacolo “Peter pan” è stato messo in scena appositamente per noi. È stato un momento molto coinvolgente e divertente: un teatro tutto per noi, uno spettacolo solo per noi!!!

Nei successivi pomeriggi i bambini hanno partecipato a classi miste ai tornei di giochi di squadra organizzati dal maestro Francesco, hanno costruito maschere di carnevale utilizzando diversi materiali, hanno potuto scoprire l’arte del mosaico partendo fin dalla costruzione delle tessere e, addirittura si sono cimentati in un vivacissimo laboratorio di cucina durante il quale hanno preparato appetitosi e coloratissimi gnocchetti di pane.

Con le insegnanti Alessandra e Dory hanno potuto ascoltare fiabe e giocare ad un grande “giro dell’oca” totalmente in lingua inglese e partecipare ad un grande gioco a quiz organizzato dalla maestra Silvia.

Insomma è stata una settimana FUORICLASSE sì ma totalmente dentro la realtà con la possibilità per ognuno di mettere in campo tutte quelle competenze acquisite durante il primo quadrimestre da poco finito cosi necessarie per un armonico e proficuo percorso educativo e di apprendimento che nella nostra scuola, anche attraverso attività come quelle che vi abbiamo appena raccontato, cerchiamo in tutti i modi di sviluppare nei nostri piccoli alunni, giorno dopo giorno attraverso tutte le discipline di studio, ma anche attraverso tutti i momenti vissuti insieme.

  1. Tommy Colombo Rispondi

    Bravissime tutte le classi ma le mia classe ha fatto un mosaico spettacolare….
    Bravi anche agli educatori e insegnanti che seguivano la realizzazione!!!
    Tommy 5^B

Lascia un commento

*

captcha *