Primaria – Storia

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello il 5 agosto 1872, “come risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani” (Costituzioni FMA, art. 1), opera nella città di Varese dal 1902.

In coerenza con la tradizione salesiana che si esprime nella predilezione per i giovani ed è attenta alla loro realizzazione, le FMA hanno risposto, nel corso degli anni, alle diverse sollecitazioni della Chiesa e del territorio con opere e realtà educativo-culturali cercando di rispettare il volto della storia in continua e dinamica evoluzione.

In particolare, per quanto riguarda la nostra scuola Primaria, l’Istituto delle FMA ha fatto le seguenti scelte:

1981: Viene aperta a Varese-Casbeno la Scuola Elementare Cattolica Salesiana Autorizzata come risposta alle esigenze dei Genitori dei bambini che frequentavano la già esistente scuola materna e chiedevano una continuità didattico-educativa.
1998: La Scuola Elementare viene Parificata.
2001: La Scuola Elementare ottiene la Parità.
2008: L’Istituto ottiene la Certificazione di Qualità (ISO 9001 -2000), nell’Aprile 2008, dall’Ente Certificatore Llyod’s Register.
2011: L’Istituto ottiene il rinnovo della Certificazione di Qualità (ISO 9001 – 2008).
2012: L’Istituto ottiene dall’Università di Cambridge la qualifica di Cambridge ESOL Preparation Centre per le certificazioni Young Learners English Test (YLE).