05
GEN
2018

Nuova offerta formativa 2018/2019

A partire dall’anno formativo 2018/2019, viene offerta una nuova opportunitàai ragazzi che terminano il percorso della scuola secondaria. La nuova offerta formativa prevede infatti l’inserimento di un nuovo corso: l’OPERATORE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E PROMOZIONE – STRUTTURE RICETTIVE.

Si tratta di una figura professionale che interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente e con competenze nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Strutture ricettive”sono funzionali all’operatività nell’ambito delle strutture ricettive di diversa tipologia; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’erogazione dei servizi di prenotazione, check-in e check-out.
COSA FA?
  • Accoglie i turisti/ospiti della struttura ricettiva;
  • Gestisce la documentazione della reception;
  • Interpreta informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno;
  • Valuta alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno;
  • Fornisce assistenza di varia natura per agevolare il viaggio e il soggiorno dei turisti;
  • Gestisce le operazioni del front office delle imprese ricettive;
  • Riceve ed effettua prenotazioni di servizi turistici;
  • Cura l’organizzazione di eventi e riunioni.

DOVE LAVORA

Trova collocazione lavorativa in strutture ricettive in generale, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni, campeggi, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.
Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA CORSI PROFESSIONALI
Tel 0332/240584
segreteria_varese@ciofslombardia.t