04
APR
2018

Not Bullying Yes Empathy

not-bullying-yes-empathy-2Alla cortese attenzione di:

  • Famiglie
  • Docenti
  • Associazioni sportive e non
  • Popolazione tutta

Le notizie di cronaca, purtroppo, ci mostrano quasi quotidianamente che, negli ultimi anni, l’età media in cui per la prima volta già si manifestano i primi atti classificati come bullismo si è drasticamente abbassata. Per questo motivo, finalmente, nella Gazzetta Ufficiale del 3 giugno scorso è stata pubblicata la Legge 29 maggio 2017 n. 71, recante le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, oggi in vigore.

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese è parte attiva di una rete di prevenzione e sensibilizzazione contro i fenomeni di bullismo e cyber bullismo denominata “Not bullying, yes empathy”, costituita insieme ad alcuni enti comunali, associazioni di genitori e Istituti Comprensivi statali.

Abbiamo organizzato un’importantissima serata di formazione su questa tematica, cui siamo invitati a partecipare tutti, genitori, docenti, associazioni, associazioni sportive:

Martedì 17 aprile 2018, ore 20.30, in aula magna.

Interverranno:

  • Adriana Battaglia (referente al parlamento europeo sulla tematica del bullismo)
  • Franco Posa (criminologo, esperto di neuroscienze criminali)
  • Marco Bellani (psicologia clinica Università degli Studi dell’Insubria)
  • Donatella Sportiello (avvocato)

L’evento è ovviamente gratuito, ma è caldamente consigliata la prenotazione, dato il numero relativamente ridotto di posti a disposizione. Per effettuarla, bisogna accedere all’evento pubblicato su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/events/355893574907397/. La pagina è apribile anche da chi non è iscritto a FB.

Cliccando poi su “Trova biglietti” si è reindirizzati al portale Eventbrite dove, registrandosi, è possibile effettuare concretamente la prenotazione (la registrazione richiesta serve solo per ricevere via email il biglietto virtuale che viene generato).

L’evento è accreditato per la formazione obbligatoria dei docenti. Per poter ricevere l’attestato è obbligatoria l’iscrizione alla conferenza, aggiungendo “-doc” al proprio nome (es.: Rossi Mario-doc).

not-bullying-yes-empathy

Lascia un commento

*

captcha *