29
SET
2017

Mese Missionario

DALL’IO AL NOI

OBIETTIVO GENERALE
Riscoprirsi figli di Dio, non come singoli, ma come parte di una comunità

OBIETTIVO SPECIFICO
Aiutare i bambini ad uscire dall’individualismo
Aiutare qualcuno che ha bisogno
Prendersi cura degli altri con la preghiera

PAROLA DI DIO
“Ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi” (At, 2,4)

Non so se tutti sapete che il mese di ottobre è un tempo davvero speciale e impegnativo. E’ il mese missionario e mariano per eccellenza. Accogliamo questa sfida con il cuore aperto all’altro, prossimo o lontano, per conoscere più da vicino le persone che ci vivono accanto e i popoli che nel mondo abitano i cinque continenti.
Abbiamo scoperto che esiste una corona del rosario le cui decine sono colorate in modo diverso: 5 decine, 5 colori, 5 continenti.

  • La decina verde è per l’Africa. Ci ricorda le verdi foreste e il colore sacro dei musulmani.
  • La decina rossa è il continente americano che ebbe, come primi abitanti, i Pellerossa.
  • La decina bianca è per l’Europa e per il sommo Pontefice, il Vicario di Cristo che continuamente veglia sui destini del mondo.
  • La decina azzurra richiama l’Oceania con le innumerevoli isole sparse nelle azzurre acque del Pacifico.
  • La decina gialla è per l’Asia, la terra del Sol levante, la culla delle civiltà.

Il fatto che la corona abbia i colori dei continenti è un richiamo immediato all’universalità della preghiera cristiana: assieme ai missionari, con Maria, sulle strade del mondo, portiamo Gesù. Siamo così aiutati a pregare per il mondo intero, perché l’annuncio del Regno raggiunga tutti i popoli.
E quando il rosario è finito, si è come circumnavigato il globo terrestre abbracciando tutti i popoli.

Tutto questo perché è importante accompagnare i nostri gesti di solidarietà e credere che la preghiera è un altro modo di prenderci cura gli uni degli altri. Aiuteremo in particolare la missione indiana in cui opera come volontario il dott. Giuliano Gambarini. Avremo modo di incontrarlo e di sentire la sua testimonianza “in diretta”. Buon mese missionario!

Scarica la Lettera Missionaria