L’Europa in… una lezione!

Il Funzionamento dell’Unione Europea per le classi terze 

7 Dicembre 2018 – Il dottor Davide Auteri, funzionario della Commissione Europea (Knowledge Centre for Territorial Policies), ancora una volta presso la nostra scuola, ha guidato le classi terze nei meandri del sistema di funzionamento dell’Unione Europea: un argomento non facile certamente, ma reso accattivante dalla sua presentazione con slide e filmati.

Tra trattati, competenze e principali istituzioni, passo dopo passo i ragazzi possono diventare cittadini europei più consapevoli, perché è la stessa Europa che ce lo chiede. E… l’Europa siamo noi.

La storia della nascita dell’Unione Europea per le classi seconde

4 Dicembre 2018 – Le classi Seconde ripercorrono le tappe del difficile percorso di costruzione di quella che oggi è l’Unione Europea, cammino arduo soprattutto in questi mesi in cui incombe su tutti noi la Brexit. Forse conoscere e capire ci permette di sognare insieme a chi ha creduto veramente in un’Europa unita e in un’Europa in pace.

Dignità umana, libertà fondamentali, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia sono i diritti fondamentali della persona contenuti nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea: siamo fortunati a vivere in Europa, forse dovremmo esserne più consapevoli.