La Storia Infinita secondo noi

I ragazzi di 1 A hanno voluto arricchire le nostre lezioni di Approfondimenti Letterari.

Il libro che stiamo leggendo “La Storia Infinita” di M. Ende è ricco di spunti; i ragazzi si sono lasciati incuriosire dai vari personaggi del libro e… guardate un po’ il risultato?

Il drago della fortuna Fucur, amico di Atreiu e Bastiano, ha stuzzicato molto la loro fantasia e ha portato alla creazione di un libro sui vari tipi di draghi del genere Fantasy, libri e pellicole, e alla creazione addirittura di un plastico con Fucur, uova e dente di drago.

 

I Giganti del Vento, che soffiano dai quattro punti cardinali e che sono in perenne lotta tra di loro nel regno di Fantàsia, ci hanno fatto scoprire i vari miti, Eolo padre dei Venti e la Rosa dei Venti dei naviganti: tanti nomi che noi ancora non conosciamo!

 

Non potevano mancare le Streghe: quante storie! quanti racconti! Abbiamo anche scoperto che purtroppo nei secoli scorsi si dava davvero la caccia alle streghe e c’erano addirittura libri che spiegavano come scovarle e farle confessare!

 

Anche le Creature Mitologiche risvegliano la nostra curiosità e fanno affiorare ciò che abbiamo studiato in Antologia.

 

Finiamo poi con l’oroscopo… Cosa c’entrerà mai con la Storia Infinita? Ce lo spiegano Elena, Camilla e Stefano: prendendo spunto dall’oracolo del libro, percorrendo la storia in cerca degli oracoli più famosi, come quello delfico della Pitia o quelli sibillini in Italia, approdiamo all’oracolo moderno, il nostro Oroscopo!