17
NOV
2017

Avvento Infanzia

AVVENTO 2017

         “In cammino …. con l’asinello di Betlemme”

Quest’anno il nostro percorso in preparazione al Natale sarà concentrato sul cammino che faremo insieme a un nostro amico: l’asinello Piccolo .

Le cinque tappe di questo cammino saranno vissute da tutti i bambini della scuola riuniti insieme e non in ogni singola classe perché vogliamo sperimentare il nostro essere comunità (Chiesa) che attende la venuta di Gesù.

Ai genitori verrà chiesto di vivere, con propri figli, questo cammino seguendo i suggerimenti proposti ad ogni tappa ed aiutando il bambino a decorare il sasso che  verrà dato al primo incontro.

Spiegazione del sasso: abbiamo scelto come simbolo il sasso perché ci richiama il cammino. Quando si cammina su un sentiero di montagna è molto facile incontrare dei sassi, a volte ci fanno inciampare,  a volte ci servono per sederci a riposare.

Ogni famiglia decorerà il sasso e scriverà il proprio cognome (esempio famiglia Rossi). Tutti i sassi verranno poi riportati a scuola e formeranno la strada, del nostro presepio, che porterà alla capanna di Gesù. Il significato di questo gesto è: non ci lasciamo scoraggiare dalle nostre cadute , non lasciamo prenderci dalle nostre  pigrizie, ma insieme camminiamo sulla strada che ci porta a Gesù per attingere da lui il vero senso del nostro vivere e  per lasciarci  riempire il cuore di gioia e di pace.

Scarica il percorso di Avvento

Lascia un commento

*

captcha *