AGeSC

L’associazione è sorta nel 1975 e da allora si impegna nella formazione dei genitori e nella scoperta della bellezza della libertà educativa. Libertà educativa per noi significa la possibilità di scegliere quale sia la scuola migliore per i nostri figli e quali principi fondanti e ispiratori  desideriamo ne siano alla base.

La nostra associazione è fatta da volontari, senza scopi di lucro, apartitica e apolitica: essa è libera espressione della componente genitoriale della Chiesa Cattolica ed è vicina alla Cei da cui è sostenuta e promossa. In Lombardia l’AGeSC è numericamente molto presente in quanto le famiglie a noi associate sono oltre 5.000 e radicata in ogni provincia, dove esistono i comitati provinciali con relativi presidenti che si relazionano costantemente con gli istituti paritari e con le famiglie i cui figli frequentano tali scuole.

Ciò che auspichiamo è che le scuole paritarie, nel rispetto della legge e della normativa, siano effettivamente inserite nel sistema nazionale d’istruzione, non solo dal punto di vista giuridico come recita la legge 62/2000, ma anche dal punto di vista economico: uno dei nostri obiettivi  la equipollenza anche economica tra scuole paritarie e statali.

Anche gli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010- 2020 sostengono in modo chiaro che “La scuola cattolica costituisce una grande risorsa per il paese. In quanto parte integrante della missione ecclesiale, essa va promossa  e sostenuta… in quanto scuola paritaria, e perciò riconosciuta nel suo carattere di servizio pubblico, essa rende effettivamente possibile la scelta educativa delle famiglie, offrendo un ricco patrimonio culturale a servizio delle nuove generazioni. “

VAI AL SITO